MERCOLEDI' 5 MARZO 2008

PREMESSA

A COSA CI SERVE IL PENSIERO?

• -Mi serve per dire una cosa importante che devo dire, o una cosa che devo fare..
• Stefano M: per ricordare la lezione che ci dà la maestra
• Gabriele: per ricordarmi che… per esempio, l’altra volta mi ero ricordato di chiedere alle mie nonne che vestito avevano per carnevale…
• Diego: Quando perdo le mie cose, per ricordare dove le ho perse
• Tommaso: per ricordarmi di lavarmi i denti
• -: per pensare una cosa che devo scrivere, o per disegnare…
• Denise: per quando le maestre ci dicono di fare la lezione per casa o un disegno sul quaderno. Per ricordare cosa dicono le mamme o le maestre
• Matteo M. quando la maestra mi dice che qualcosa non va bene, io ci penso e mi correggo
• Alice: per ricordarci dei bei tempi, il sole, le vacanze
• Stefano B.: mi serve a scrivere, leggere, disegnare e scrivere in stampatello maiuscolo e anche in corsivo
• Alessio: che si scrive. Serve a pensare, a leggere
• -: anche quando si fa la lezione non ci si deve distrarre, sennò non si può pensare a quello che si faceva
• - Serve a fare tante cose, tipo…scrivere. Quando sei a scuola pensi una cosa e quando sei a casa la fai
• Gabriele: Il pensiero mi serve a…. ricordarmi le cose


PASSO 1
CONOSCETE IL GIROTONDO?
• Tutti: siììì

VE LO RICORDATE?
• Tutti: siììì

COME SI FA IL GIROTONDO?
• Matteo M: si mettono in cerchio un po’ di bimbi e cantano “giro giro tonto…”
• -: e poi si casca per terra
• Alice: si può cambiare anche canzoncina
• - “giro giro tondo…”

(La classe viene divisa in due gruppi, GRUPPO A e GRUPPO B.
Inizia il GRUPPO A. Fanno un po’ di fatica a mettersi insieme in cerchio. Fanno per due volte il girotondo)

GRUPPO A
• Matteo: ma girate! Tutti giù per terra!

L’HANNO SAPUTO FARE IL GIOCO I BAMBINI DI QUESTO GRUPPO?
• -: non tanto bene


GRUPPO B
• Tutti: “ giro giro tondo…..

(Il GRUPPO B fa il girotondo per due volte).

PASSO 2
L’HANNO SAPUTO FARE?
• Tutti: Sììì

QUESTO GRUPPO HA FUNZIONATO MEGLIO O PEGGIO DEL GRUPPO A?
• Giovanni: meglio

QUANTI SI SONO FATTI MALE? QUANTI HANNO PICCHIATO LA TESTA INSIEME?
• Tutti: nessuno
• Alessio: s’è vinto noi

NO, NON E’ UNA VITTORIA. QUI NON CI SONO NE’ VINTI NE’ SCONFITTI.
PERCHE’ IL GRUPPO B HA FUNZIONATO?
• -Perché ha visto gli errori del primo e ha cercato di non farli
• Tommaso: cantavano meglio
• Gabriele: Stefano M ha picchiato la testa con Ismail
• -: mi sono fatta male al ginocchio perché si doveva cascare giù per terra
• -: loro cadevano male
• -ma si doveva cascare tutti insieme, non uno alla volta
• Matteo C: sembrava che ti buttassi giù da un grattacielo



PASSO 3
(La maestra Carla inizia a mangiare dei crackers senza aprire la confezione).
• Matteo M: - come li mangi i cracker maestra! Guarda là, c’è sempre il foglio!
• Non li hai ancora aperti?

MA PERCHE’? NON SI MANGIANO FORSE COSI’?
• Tutti: no! Prima vanno aperti!
• Matteo C: io un giorno ho mangiarto anche la plastica
• Giovanni: prima si aprono

CHI VE L’HA DETTO CHE PRIMA VANNO APERTI?
• Francesca: il nostro babbo e mamma
• -: ce lo ricordiamo
• Matteo M: e te non te lo sei ricordato!

• -: voglio dire una cosa sul girotondo: il girotondo l’abbiamo fatto male e dovevamo cercare di migliorare.

PASSO 4
GENERALIZZAZIONE
COSA ABBIAMO CAPITO?
• Bisogna cercare di ricordarci le regole, anche quelle che già conosciamo

PASSO 5
BRIDGING
CI SONO ALTRE OCCASIONI , NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI, SIMILI?
• Alice: noi dovevamo cercare di migliorare i nostri errori
• Matteo C: prima di mettermi i pantaloni mi metto le mutande
• - prima di metterci la maglia ci si mette la canottiera
• -:prima di mettermi il giacchetto mi metto il grembiule
• -: quando si va al mare, prima di spogliarsi a casa ci si mette il costume
• Gabriele: prima di mettermi l’accappatoio devo fare la doccia
• Alice: prima di mettere Febbraio devi mettere Gennaio sul calendario
• -: prima dei cereali metto il latte
• -: anche il contrario
• Matteo M.: prima di colorare un disegno devo farlo
• Tommaso: prima di guardare un cartone accendo la Tv
• Giovanni: prima del giacchetto mi metto la maglia
• -: prima di pagare bisogna fare la spesa
• Gioele: prima di disegnare prendi le matite
• - per poter scrivere sulla lavagna bisogna avere la lavagna
• Matteo M: prima di andare a scuola bisogna fare colazione
• Giovanni: prima di accendere la luce bisogna avere attaccato la spina
• Gabriele: prima di giocare alla play-station bisogna metterci il dischetto

PASSO 6
CONCLUSIONI
PRIMA DI FARE QUESTO GIOCO COSA ABBIAMO FATTO?
• Matteo M: ci siamo ricordati le regole prima di fare il gioco
• -: prima che cada, un dente dondola
• - prima di comprare una cosa devi avere i soldi
• Matteo C: prima di mettere la coperta metti il lenzuolo
• - semmai il materasso!
• -: prima di giocare all’anello bisogna spiegare le regole

CHE TITOLO SUGGERIRESTE PER QUELLO CHE ABBIAMO APPENA FATTO?
• Ricordarsi sempre le regole
• Prima di fare una cosa ne devi fare un’altra
• Mettiamo insieme tutte le cose abbiamo pensato oggi
• Girotondo e pensare
• La riunione dei ricordi
• Il mondo delle regole

Nessun commento: