MERCOLEDI' 18 MARZO

RISCALDAMENTO
CHI SI RICORDA COSA ABBIAMO FATTO L'ALTRA VOLTA QUANDO CI SIAMO MESSI CON I TAVOLI IN QUESTO STESSO MODO?

  • Mosa: abbiamo parlato di ricordarsi le cose
  • Gabriele: abbiamo fatto "Pensiamoci Su"
  • Alice: abbiamo fatto il girotondo e abbiamo imparato a seguire le regole
  • Giovanni: s’è fatto "prima mi metto la maglia e poi il giacchetto"
  • Priscilla: prima ci si mette i calzini e poi le scarpe


ABBIAMO GIOCATO, ABBIAMO PARLATO DELLE REGOLE, ABBIAMO RICORDATO COSA SI FA PRIMA E COSA SI FA DOPO.

PASSO 1
OGGI PROVEREMO UN GIOCO NUOVO.
QUESTA VOLTA NON E' IL GIROTONDO, NON DOVRETE DARVI LA MANO. COSA DITE, VOLETE PRIMA PROVARE A FARE QUESTO NUOVO GIOCO O PRIMA VOLETE SENTIRE LE REGOLE?

  • Alice: prima le regole!
  • Matteo M: sennò non puoi fare il gioco
  • Priscilla: se non hai le regole non sai come si fa
  • Francesca P: mi hanno insegnato tanti giochi, ma con le regole, sennò non li riuscivo a fare
  • Stefano B: si impara prima le regole, sennò non riesci a farlo
  • Giovanni: se non leggi bene le istruzioni per fare una torta, non la puoi fare
PASSO 2
IL GIOCO SI CHIAMA "LENTO -VELOCE". LE ISTRUZIONI DI QUESTO GIOCO SONO:
VI DOVETE MUOVERE NELLA STANZA LIBERAMENTE, FACENDO ATTENZOINE A COSA INDICO. VE LO INDICO COL BATTITO DEL PENNARELLO SUL BANCO.

Viene chiamato un gruppo di 6 bambini a fare il gioco

L’ALTRO GRUPPO FA LA GIURIA. GUARDATELI BENE, POI DARETE IL CAMBIO A QUESTO PRIMO GRUPPO. PRONTI….VIA!

L'insegnante alterna serie di battiti veloci a serie di battiti scanditi lentamente

HANNO ESEGUITO BENE IL GIOCO?
  • Matteo C. : Non tanto, perché Matteo M batteva anche lui sul banco
  • Gabriele: hanno fatto mezzo e mezzo perché Giovanni e Giulio si sono scontrati due volte
QUINDI NON HANNO USATO BENE LO SPAZIO. C’ERA QUALCHE DIFFICOLTA'?


  • Alice: sì, Matteo batteva sul banco
  • Alice e Mosa: Bisognava fare attenzione al pennarello
Viene chiamato il secondo gruppo di bambini a fare il gioco

COS’E’ CHE VI DAVA LE ISTRUZIONI?

  • Diego: il pennarello
  • Priscilla: Il battito del pennarello


CI SONO COMMENTI?


  • Mosa: si scontravano sempre
  • Alice: hanno rispettato il tempo veloce e lento, ma si scontravano anche quando andavano lento

PASSO 3
I GRUPPI FINO AD ORA HANNO SEGUITO UN’ISTRUZIONE, DI CHE TIPO E' QUESTA ISTRUZIONE?

  • Alice: di suono


MA QUESTO GIOCO SI PUO' ANCHE ESEGUIRE CON UN'ISTRUZIONE NON SONORA. HO DELLE IMMAGINI DI ANIMALI. COME VA IL BRUCO?

  • Tutti: piano!

LA TARTARUGA COME VA?


  • Tutti: piano!

LA LEPRE?

  • Tutti: veloce!

LA TIGRE?

  • Tutti: veloce!

QUESTA VOLTA IL COMANDO VE LO DARA’ L’IMMAGINE
ATTENZIONE: SI VA SU DUE GAMBE, NON A QUATTRO ZAMPE


Viene chiamato il terzo gruppo di bambini a fare il gioco

E' CHIARO COME FUNZIONA?


  • Stefano M: quando alzi la tartaruga devono andare lenti, quando alzi la tigre devono andare veloci
  • Diego: camminare

Il gioco inizia, e i bambini cominciano a gattonare


PERCHE’ HO FERMATO IL GIOCO?

  • Giovanni: devono andare su due gambe!
  • Giacomo: devono camminare con due gambe

Il gioco riparte


COSA AVETE OSSERVATO?


  • Mosa: qualcuno non stava tanto attento e qualche volta si metteva a quattro zampe
  • Gabrele: Matteo C. e Ismail si sono scontrati
  • Alice: tutti andavamno piano e Ismail ha fatto una corsettina

PERCHE’ SECONDO TE?


  • Alice: perché voleva andare veloce
  • Priscilla: perché non guardava le immagini
  • Matteo M: si voleva divertire
  • Francesca P: non vedeva gli altri bimbi, cosa facevano
  • Mosa: forse perché voleva superare
  • Gabriele: non aveva visto il cartellino


...O FORSE NON AVEVA CAPITO LE REGOLE IN ITALIANO.

Passo 4 - BRIDGING
CONOSCETE DEI COMANDI SONORI CHE CI DANNO UN MESSAGGIO ?


  • Mosa: La campanella che ci dice che si fa riscreazione, si va a mangiare, si va via
  • Francesca P: ma solo a scuola?


...NO, ANCHE FUORI


  • Stefano M: quando si pigia il bottone del campanello, è un indizio per le custodi, che le vogliamo chiamare qui in classe
  • Gabriele: se senti il suono di una rondine vuol dire che è arrivata la primavera

CI SONO DEI SUONI, O DELLE IMMAGINI, CHE CI DANNO DELLE INDICAZIONI?

  • Mosa: ma se suona in qualche posto fuori, vuol dire che si mangia?

DILLO TU

  • Mosa: no! Se suona il campanello a casa vuol dire che è arrivato qualcuno!
  • Francesca P: il telefono! Ti manda il messaggio che sta chiamando qualcuno
  • Stefano: Quando piange la mia sorellina vuol dire che si è fatta male
  • MOSA: oppure quando piange vuole anche dire che si è svegliata
  • Gabriele: quando suonano le campane in paese vuol dire che è mezzogiorno
  • Priscilla: a volte anche Pasqua
  • Stefano: quando è Pasqua suonano le campane e si mangiano le uova

CAMMINO PER LA STRATA E SENTO IL SUONO DI UN CLAXON...

  • Mosa: vuol dire che è arrivato il taxi
  • Francesxca P: cos’è il taxi?
  • Gabriele: è una macchina
  • Priscilla: o che è arrivato il pulminio
  • Alice: quando la lavatrice brontola vuol dire che c’è troppa acqua
  • Stefano M: siccomne non ho il campanello a casa, quando suona il claxon vuol dire che è arrivato qualcuno
  • Giacomo: quanto la pentola bolle vuol dire che è pronta
  • Denise: se non la spengi ti trabocca l’acqua
  • Priscilla: o sennò si abbassa la fiamma

IO SONO PER LA STRADA, ARRIVO A PONSACCO, HO DA ATTAVERSARE LA STRADA, NON SENTO SUONI, PERO' VEDO QUALCOSA CHE MI DICE CHE POSSO ANDARE O CHE DEVO FERMARMI


  • Mosa: il semaforo!


CHE TIPO COMANDO E'?

  • Mosa: veduto!
  • Mosa: quando c’è il sole vuol dire che è giorno, quando c’è la luna vuol dire che è notte
  • Gabriele: quando fuori c’è il suono del vento vuol dire che è autunno
  • Stefano M: quando è nuvoloso vuol dire che fra poco piove
  • Giovanni: quando mamma ha il pane duro lo mette nel fornino e dopo un po’ fa "drinn drinn" e allora vuol dire che il pane è ritornato fresco
  • Francesca P: se senti un claxon quando c’è la macchina non puoi andare per la strada, sennò ti schiacciano
  • Alice: quando gli alberi sono spogli vuol dire che è inverno
  • Gioele: quando c’è il fulmine vuol dire che sta per arrivare un tuono
  • Giacomo: Allora: c’è una macchina, se vede il semaforo che fa la luce rosssa vuol dire che non puòandare, se invece il semaforo fa la lucina verde vuol dire che può andare
  • Denise: quando siamo al mare e il mare è arrabbiato senti il rumore del mare
  • Gioele: allora mettono la bandiera rossa per dire che è pericoloso fare il bagno
  • Francesca P: puoi affogare...
  • Denise: lo sai, quando la mia amica Ketty è andata al mare ha visto che c’era la bandiera rossa e è ha visto che delle persone sono andate lo stesso a fare il bagno!
  • Stefano M: quando senti il fruscio degli alberi vuol dire che c’è vento
  • Alice: quando il quaderno è finito non si può più scrivere
  • Alessio: si ricompra
  • Gabriele: quando senti "cip cip" vuol dire che arriva un uccellino
  • Mosa. Quando senti un rumore vuol dire che casca una cosa
  • Stefano B: quando apri un armadio e poi lo richiudi senti il battito dello sportello
  • Giovanni: quando arriva una macchina e c’è un omino, la macchina suona, così l'omino può passare, puo’ camminare.

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