RISCALDAMENTO
CHI SI RICORDA COSA ABBIAMO FATTO L'ALTRA VOLTA QUANDO CI SIAMO MESSI CON I TAVOLI IN QUESTO STESSO MODO?
- Mosa: abbiamo parlato di ricordarsi le cose
- Gabriele: abbiamo fatto "Pensiamoci Su"
- Alice: abbiamo fatto il girotondo e abbiamo imparato a seguire le regole
- Giovanni: s’è fatto "prima mi metto la maglia e poi il giacchetto"
- Priscilla: prima ci si mette i calzini e poi le scarpe
ABBIAMO GIOCATO, ABBIAMO PARLATO DELLE REGOLE, ABBIAMO RICORDATO COSA SI FA PRIMA E COSA SI FA DOPO.
PASSO 1
OGGI PROVEREMO UN GIOCO NUOVO.
QUESTA VOLTA NON E' IL GIROTONDO, NON DOVRETE DARVI LA MANO. COSA DITE, VOLETE PRIMA PROVARE A FARE QUESTO NUOVO GIOCO O PRIMA VOLETE SENTIRE LE REGOLE?
- Alice: prima le regole!
- Matteo M: sennò non puoi fare il gioco
- Priscilla: se non hai le regole non sai come si fa
- Francesca P: mi hanno insegnato tanti giochi, ma con le regole, sennò non li riuscivo a fare
- Stefano B: si impara prima le regole, sennò non riesci a farlo
- Giovanni: se non leggi bene le istruzioni per fare una torta, non la puoi fare
IL GIOCO SI CHIAMA "LENTO -VELOCE". LE ISTRUZIONI DI QUESTO GIOCO SONO:
VI DOVETE MUOVERE NELLA STANZA LIBERAMENTE, FACENDO ATTENZOINE A COSA INDICO. VE LO INDICO COL BATTITO DEL PENNARELLO SUL BANCO.
Viene chiamato un gruppo di 6 bambini a fare il gioco
L’ALTRO GRUPPO FA LA GIURIA. GUARDATELI BENE, POI DARETE IL CAMBIO A QUESTO PRIMO GRUPPO. PRONTI….VIA!
L'insegnante alterna serie di battiti veloci a serie di battiti scanditi lentamente
HANNO ESEGUITO BENE IL GIOCO?
- Matteo C. : Non tanto, perché Matteo M batteva anche lui sul banco
- Gabriele: hanno fatto mezzo e mezzo perché Giovanni e Giulio si sono scontrati due volte
- Alice: sì, Matteo batteva sul banco
- Alice e Mosa: Bisognava fare attenzione al pennarello
COS’E’ CHE VI DAVA LE ISTRUZIONI?
- Diego: il pennarello
- Priscilla: Il battito del pennarello
CI SONO COMMENTI?
- Mosa: si scontravano sempre
- Alice: hanno rispettato il tempo veloce e lento, ma si scontravano anche quando andavano lento
PASSO 3
I GRUPPI FINO AD ORA HANNO SEGUITO UN’ISTRUZIONE, DI CHE TIPO E' QUESTA ISTRUZIONE?
- Alice: di suono
MA QUESTO GIOCO SI PUO' ANCHE ESEGUIRE CON UN'ISTRUZIONE NON SONORA. HO DELLE IMMAGINI DI ANIMALI. COME VA IL BRUCO?
- Tutti: piano!
LA TARTARUGA COME VA?
- Tutti: piano!
LA LEPRE?
LA TIGRE?
QUESTA VOLTA IL COMANDO VE LO DARA’ L’IMMAGINE
ATTENZIONE: SI VA SU DUE GAMBE, NON A QUATTRO ZAMPE
Viene chiamato il terzo gruppo di bambini a fare il gioco
E' CHIARO COME FUNZIONA?
- Stefano M: quando alzi la tartaruga devono andare lenti, quando alzi la tigre devono andare veloci
- Diego: camminare
Il gioco inizia, e i bambini cominciano a gattonare
PERCHE’ HO FERMATO IL GIOCO?
- Giovanni: devono andare su due gambe!
- Giacomo: devono camminare con due gambe
- Mosa: qualcuno non stava tanto attento e qualche volta si metteva a quattro zampe
- Gabrele: Matteo C. e Ismail si sono scontrati
- Alice: tutti andavamno piano e Ismail ha fatto una corsettina
PERCHE’ SECONDO TE?
- Alice: perché voleva andare veloce
- Priscilla: perché non guardava le immagini
- Matteo M: si voleva divertire
- Francesca P: non vedeva gli altri bimbi, cosa facevano
- Mosa: forse perché voleva superare
- Gabriele: non aveva visto il cartellino
...O FORSE NON AVEVA CAPITO LE REGOLE IN ITALIANO.
Passo 4 - BRIDGING
CONOSCETE DEI COMANDI SONORI CHE CI DANNO UN MESSAGGIO ?
- Mosa: La campanella che ci dice che si fa riscreazione, si va a mangiare, si va via
- Francesca P: ma solo a scuola?
...NO, ANCHE FUORI
- Stefano M: quando si pigia il bottone del campanello, è un indizio per le custodi, che le vogliamo chiamare qui in classe
- Gabriele: se senti il suono di una rondine vuol dire che è arrivata la primavera
CI SONO DEI SUONI, O DELLE IMMAGINI, CHE CI DANNO DELLE INDICAZIONI?
- Mosa: ma se suona in qualche posto fuori, vuol dire che si mangia?
DILLO TU
- Mosa: no! Se suona il campanello a casa vuol dire che è arrivato qualcuno!
- Francesca P: il telefono! Ti manda il messaggio che sta chiamando qualcuno
- Stefano: Quando piange la mia sorellina vuol dire che si è fatta male
- MOSA: oppure quando piange vuole anche dire che si è svegliata
- Gabriele: quando suonano le campane in paese vuol dire che è mezzogiorno
- Priscilla: a volte anche Pasqua
- Stefano: quando è Pasqua suonano le campane e si mangiano le uova
CAMMINO PER LA STRATA E SENTO IL SUONO DI UN CLAXON...
- Mosa: vuol dire che è arrivato il taxi
- Francesxca P: cos’è il taxi?
- Gabriele: è una macchina
- Priscilla: o che è arrivato il pulminio
- Alice: quando la lavatrice brontola vuol dire che c’è troppa acqua
- Stefano M: siccomne non ho il campanello a casa, quando suona il claxon vuol dire che è arrivato qualcuno
- Giacomo: quanto la pentola bolle vuol dire che è pronta
- Denise: se non la spengi ti trabocca l’acqua
- Priscilla: o sennò si abbassa la fiamma
IO SONO PER LA STRADA, ARRIVO A PONSACCO, HO DA ATTAVERSARE LA STRADA, NON SENTO SUONI, PERO' VEDO QUALCOSA CHE MI DICE CHE POSSO ANDARE O CHE DEVO FERMARMI
- Mosa: il semaforo!
CHE TIPO COMANDO E'?
- Mosa: veduto!
- Mosa: quando c’è il sole vuol dire che è giorno, quando c’è la luna vuol dire che è notte
- Gabriele: quando fuori c’è il suono del vento vuol dire che è autunno
- Stefano M: quando è nuvoloso vuol dire che fra poco piove
- Giovanni: quando mamma ha il pane duro lo mette nel fornino e dopo un po’ fa "drinn drinn" e allora vuol dire che il pane è ritornato fresco
- Francesca P: se senti un claxon quando c’è la macchina non puoi andare per la strada, sennò ti schiacciano
- Alice: quando gli alberi sono spogli vuol dire che è inverno
- Gioele: quando c’è il fulmine vuol dire che sta per arrivare un tuono
- Giacomo: Allora: c’è una macchina, se vede il semaforo che fa la luce rosssa vuol dire che non puòandare, se invece il semaforo fa la lucina verde vuol dire che può andare
- Denise: quando siamo al mare e il mare è arrabbiato senti il rumore del mare
- Gioele: allora mettono la bandiera rossa per dire che è pericoloso fare il bagno
- Francesca P: puoi affogare...
- Denise: lo sai, quando la mia amica Ketty è andata al mare ha visto che c’era la bandiera rossa e è ha visto che delle persone sono andate lo stesso a fare il bagno!
- Stefano M: quando senti il fruscio degli alberi vuol dire che c’è vento
- Alice: quando il quaderno è finito non si può più scrivere
- Alessio: si ricompra
- Gabriele: quando senti "cip cip" vuol dire che arriva un uccellino
- Mosa. Quando senti un rumore vuol dire che casca una cosa
- Stefano B: quando apri un armadio e poi lo richiudi senti il battito dello sportello
- Giovanni: quando arriva una macchina e c’è un omino, la macchina suona, così l'omino può passare, puo’ camminare.
Nessun commento:
Posta un commento